3 Comments
User's avatar
Veronica Contini's avatar

È davvero interessante come approccio. Esistono dei modi per misurare le relazioni che non siano legate solo ai clienti? Per loro ci sono NPS e LTV. Penso che che questo pensiero innovativo possa e debba passare da una cultura della crescita anche guidata dai dati. Soprattutto per chi deve rendere conto agli azionisti.

Expand full comment
Chiara Magnani's avatar

Ciao Veronica, grazie per il tuo feedback! Sì, esistono diversi indicatori possibili, come ad esempio indicatori sull'effettivo coinvolgimento degli stakeholder esterni all'impresa, indicatori sulle diverse tipologie di rifiuti prodotti, oppure la proporzione di persone assunte dalla comunità locale o l'impatto sul proprio business di fornitori con caratteristiche esecrabili, o ancora l'impatto sull'utilizzo dei terreni. Se ti interessa puoi approfondire guardando gli standard GRI che sono di pubblico dominio.

Expand full comment
Chiara Magnani's avatar

Diverso discorso invece meritano le società per azioni, perché in generale queste tematiche rientrano nei criteri ESG che sono un must per le società quotate in Borsa e la nuova frontiera della "produzione di carta" (leggi: certificazioni volontarie varie) per tutte le altre.

Expand full comment